Domande più Frequenti Relative alla Sanificazione con Ozono – Stramenga Arredamenti

D: Cos’è l’ozono?
R: L'ozono è una molecola costituita da tre atomi di ossigeno qualità che la rende un prodotto efficace nella disinfezione e igienizzazione di qualsiasi tipo di ambiente e prodotto.

D: L’ozono igienizza?
R: L’azione ossidante dell’ozono lo rende un’agente battericida, fungicida e inattivante dei virus tra i più efficaci oggi presenti sul mercato. Elimina e distrugge il 99% dei batteri, tra cui escherichia coli, salmonella enterica, listeria e staphylococcus aureus, ma anche virus tra cui SARS-CoV-1, muffe, funghi ed insetti come gli acari della polvere.

D: L’ozono è nocivo per l’uomo?
R: L’igienizzazione con l’ozono viene indicata dal Ministero della Salute quale “Presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari”, per cui non è nocivo per l’uomo, a parte se inalato in grandi quantità o si è esposti per un periodo prolungato di tempo. Per questo si consiglia di eseguire le operazioni di sanificazione come indicato dai professionisti.

D: È pericoloso se l’ozono entra in contatto con gli alimenti o con superfici che entrano a contatto con questi?
R: L’ozono non altera le proprietà organolettiche degli alimenti, né comporta rischi di contaminazione o deterioramento dei cibi, per cui viene già utilizzato in diverse industrie alimentari per la debatterizzazione di insaccati, carne, pesce, stagionatura formaggi ed altro. L’ozono in più contribuisce affinché si rallenti il deperimento degli alimenti ed a mantenerne le caratteristiche organolettiche degli stessi, favorendo la corretta degustazione delle pietanze.

D: L’ozono rovina i tessuti?
R: L’ozono non rovina assolutamente I tessuti, non stinge, non infeltrisce la lana né rovina la seta. Si può usare in qualsiasi tipo di tessuto anche tappeti, federe, copridivani, coprimaterassi, piumoni e quant’altro.

D: Quanto tempo deve passare dopo un’operazione con l’ozono?
R: Il suggerimento è di attendere almeno 60 minuti per avere la sicurezza che la concentrazione dell’ozono nell’aria, oppure nell’armadio predisposto alla ozonizzazione, sia ad un livello sicuro.

D: Quali tipi di armadi igienizzanti ad ozono esistono?
R: Su mercato ci sono diversi tipi di armadi igienizzanti ad ozono che si distinguono in categoria di lavoro (caldo, freddo oppure combinato), in dimensioni (distinte in capacità di capienza in litraggio), e tra versione standard oppure professionale. Tra gli armadi igienizzanti ad ozono ci sono armadi igienizzanti freddi, armadi igienizzanti riscaldati, armadi igienizzanti combinati, armadi igienizzanti ambiente.

D: L’operazione di ozonizzazione negli armadi comporta pericoli per l’uomo?
R: L’uso di armadi igienizzanti ad ozono non comporta pericoli, sia perché la camera è ermeticamente chiusa sia perché le quantità dannose per il lavoratore sono ben lontane dal limite che serve ai fini per cui l’armadio è concepito.

D: L'ozono è indicato per distruggere il COVID-19?
R: Solitamente i virus sono sensibili alla azione igienizzante dell’ozono, ma sono più ostici da inattivare. Per quanto riguarda il COVID-19 non esiste ad oggi una validazione scientifica sull'efficacia dell’ozono per l’eliminazione di questo virus.


Chiedi maggiori informazioni in merito alla Sanificazione con Ozono!

Contattaci