Scegliere il Nome Giusto del Tuo Bar: Ecco Come Fare – Stramenga Arredamenti

Stai per realizzare il grande sogno di aprire finalmente il tuo bar? Sappiamo bene che l’apertura di un bar, come di qualsiasi altra attività commerciale, non è per niente un momento semplice poiché richiede numerose responsabilità e soprattutto sono tanti gli aspetti dei quali bisogna occuparsi.

Dopo aver scelto la location, la tipologia di arredamento e le attrezzature di cui necessiti per l’apertura, ecco che giunge un altro momento fatidico: la scelta del nome del tuo bar; in realtà, scegliere il nome giusto da dare al proprio bar non è assolutamente semplice poiché un nome poco adatto o difficile potrebbe andare a compromettere la sua notorietà, ottenendo un risultato non proprio sperato.

Oggi, l’intento di questo articolo è quello di andare a guidarti verso la scelta del giusto nome da dare al tuo bar, prendendo in considerazione anche alcuni importanti aspetti che è bene valutare.

Il nome del bar rappresenta il vero e proprio punto d’inizio per la tua attività: ecco perché è importante non dare un nome banale ma al tempo stesso non complicato da risultare impossibile da ricordare!

I nomi per un bar possono essere molteplici ma ovviamente, devono rispecchiare tutto un insieme di aspettative, simboli e significati: ecco perché non si tratta di un’impresa semplice, anche perché nella maggior parte dei casi, non tutti possiedono un’idea riguardante i nomi originali per bar.

Come scegliere il nome giusto del tuo bar

Se sei arrivato a leggere fin qui, significa che ti stai chiedendo come fare per scegliere il nome giusto del tuo bar.

In realtà, prima di trovare il giusto nome per il tuo bar è importante che tu definisca con attenzione quella che è la sua anima, valutando cosa vorresti comunicare ai potenziali clienti e cosa ti affascina di più.

Il nome infatti rappresenta quello che poi diventerà il tuo brand e per questo deve essere unico, deve potersi distinguere, al tempo stesso deve essere semplice da pronunciare e soprattutto da memorizzare: questi sono i primi punti da ricordare per scegliere un nome che risulti vincente.

Ovviamente, il nome fa sicuramente la sua parte nella notorietà di un locale, ma è bene anche tenere presente che a renderlo unico ci saranno anche altri aspetti come ad esempio i suoi interni, il menù che offri e la professionalità con cui ti appresti a ricevere i tuoi clienti.

Nella scelta dei nomi per bar, molto frequentemente si fa ricorso anche al numero della strada in cui è localizzato il bar, nomi di persona (soprattutto se particolari e poco comuni); un occhio di riguardo viene prestato anche a tutte le parole del dizionario brevi e semplici da ricordare; negli ultimi periodi invece, si nota un incremento dei nomi composti da più parole accostate tra loro con creatività. Infine, si può anche optare per la scelta di nomi di luoghi o di città.

Hai bisogno di assistenza? Chiamaci e chiedi l’opinione di un esperto!

Contattaci

Le ultime tendenze affermano che, per rendere migliore il nome del proprio bar e conferire dunque al proprio ambiente un nome elegante per bar e al tempo stesso originale, si tende ad accostare sempre al nome che è stato scelto la descrizione generica come bar, shop, lounge bar e così via.

Cambiare il nome ad un bar esistente è una scelta sbagliata?

Sono molti i locali esistenti che per un motivo o per un altro tendono a cambiare il nome di partenza: questo è molto sbagliato e sarebbe meglio non farlo mai.

Per concludere possiamo dire che, scegliere il nome per il proprio bar non è semplice ma può aiutarti sicuramente a rendere la tua attività più conosciuta: ecco perché è una fase che merita tutta la tua attenzione!