Frollatura della Carne: Scopri la Tecnologia Klima Meat – Stramenga Arredamenti

Frollatura della carne: il cambio di tendenza sta arrivando anche in Italia.

Negli altri paesi del mondo, dalla Spagna agli Stati Uniti, quello di frollare la carne è da sempre considerato come un processo in grado di andare a migliorare il prodotto; in Italia invece, il consumatore medio vede la carne al pari delle verdure o del pesce, dove “fresco” è indicatore di “buono”.

Gli specialisti del settore negli ultimi tempi però, si stanno “ribellando” a tutte le credenze che il marketing dell’industria ci ha fatto credere finora.

Il processo di frollatura della carne, conosciuto anche con il nome di Dry Aging, si basa su un lungo periodo di refrigerazione ad umidità controllata al quale la carne viene sottoposta; al termine di questo periodo, che generalmente varia dalle 5 alle 8 settimane, la carne risulterà morbida, tenera, marmorizzata e dall’aroma unico.

Il processo di frollatura delle carni viene preso in considerazione non solo da macellai ma anche da ristoratori che vogliono differenziarsi e proporre a tutti i clienti prodotti di qualità. Ovviamente, il processo si basa sull’acquisto di armadi specializzati da inserire all’interno del proprio locale: in questo modo si otterrà la carne frollata direttamente all’interno dei locali e la conseguenza sarà quella di ottenere un prodotto dalle ottime qualità organolettiche, dove sapore e tenerezza faranno da padroni.

Questa tendenza si sta dimostrando vincente!

Il cliente, incuriosito da questi armadi in acciaio inox caratterizzati da un design moderno e pulito, avrà la possibilità di vedere, scegliere ed assaggiare carni diverse, maturate con la tecnica del Dry Aging, la cui qualità sarà sicuramente maggiore.

Chi assaggia la carne frollata, difficilmente tornerà indietro! Ne consegue che il ristoratore così come il macellaio, avrà saputo dare un valore aggiunto al proprio servizio, fidelizzando il cliente con un prodotto unico e personalizzato.

Inserire un maturatore all’interno del proprio locale, oltre a creare curiosità, trasmette al consumatore un senso di fiducia, poiché avrà modo di vedere la carne prima che venga cucinata.

Il secondo vantaggio che gli operatori del settore stanno apprezzando nel frollare personalmente le carni, è dato dall’avere il pieno controllo su tutto il processo di maturazione, con la sicurezza di sapere precisamente cosa si offre ai propri clienti. Infatti, l’utilizzo di un frollatore permette di rendere inattivi microrganismi e muffe che alterano lo strato esterno delle carni.

Detto questo, subentra l’importanza di scegliere il giusto frigorifero professionale, perché il metodo conta ma non basta! Per ottenere una carne frollata salubre, gustosa e di qualità, è necessario dotarsi di armadi di frollatura in grado di ricreare al loro interno le condizioni necessarie a produrre quel graduale rilassamento dei tessuti che rende le carni morbide e saporite.

Un altro fattore importantissimo quando si opera con la carne fresca è la sicurezza alimentare. Il rischio che si sviluppino batteri pericolosi per la salute del consumatore è reale e dagli esiti potenzialmente letali.

La tecnologia Klima Meat rende la frollatura delle carni igienicamente sicura grazie all’utilizzo di un sistema brevettato che immette ossigeno attivo all’interno della camera per tenere sotto controllo la proliferazione batterica.


Vedi le Nostre Proposte per Maturatori e Frollatori per Carne di Tecnologia Klima Meat!

Maturatori / Frollatori Carne


Klima Meat è una tecnologia versatile e facile da utilizzare: il generatore di vapore previene la fisiologica perdita di peso della carne e permette anche di operare a temperature di 3-4°C, riducendo i tempi di maturazione in totale biosicurezza. Lo schermo touch screen con icone intuitive e ricette preimpostate rende l’utilizzo alla portata di tutti, anche degli operatori meno esperti, dando la possibilità di modificare e sperimentare diversi periodi di maturazione della carne.

Grazie all’impiego di questa tecnologia, si potrà ottenere una carne frollata alla perfezione, in perfetta biosicurezza e soprattutto, eliminando del tutto la possibilità di sviluppare muffe e batteri: in questo modo, anche la shelf- life del prodotto verrà aumentata.