A questa domanda ci risponde Andrea Stramenga, responsabile commerciale della ditta Stramenga arredamenti.

Andrea ci ha dato dei consigli e idee su come disporre una zona di lavaggio ottimizzata e funzionale a questo scopo.

1. Come dovrebbe essere progettato un sistema di lavaggio nella cucina di un Hotel?

Bisogna prendere in considerazione diversi fattori in base alle esigenze di ogni Hotel, affinché il tutto si svolga con efficienza.

I fattori da considerare sono i seguenti:

  • Capacità: numero di commensali.
  • Rotazione: numero di commensali per ora.
  • Tempo: quanti servizi vengono eseguiti al giorno.
  • Tipo di materiale da lavare.
  • Qualità dell’acqua.
  • Personale operativo.
  • Budget.

2. Il fattore Risparmio e Sostenibilitá?

Una buona gestione dell'energia e risorse é fondamentale di questi tempi. Dato che i prezzi di elettricitá, gas ed acqua

sono sempre piú cari, sarebbe raccomandabile orientarsi sui modelli a condensazione di vapore, ció per ridurre la temperatura

della stanza, risparmiare sui costi della corrente elettrica, migliorando contemporaneamente  la capacitá di recupero di temperatura di risciacquo.

3. Come professionista, quale sarebbe il tuo principale consiglio nella progettazione di un sistema di lavaggio nella cucina di un Hotel?

La cucina deve essere disposta in modo pulito e funzionale, in modo che i dipendenti possano svolgere i loro compiti, in modo

da non interferire con gli altri lavori che si svolgono in cucina.

L'area di lavaggio, tra gli spazi piú importanti della cucina, ha bisogno di particolare attenzione a causa delle recenti diposizioni in materia di

protocolli igienici a causa del recente Coronavirus. Per cui, é fondamentale pianificare i processi produttivi in base al flusso di lavoro, dipendenti

e tempi di esecuzione, in modo da risparmiare sui costi e migliorarne il benessere degli operatori. Inoltre, sarebbe opportuno collocare 

la zona lavaggio a fianco della cucina o nellárea adibita alla raccolta delle stoviglie e posate sporche.

4. L'attrezzatura piú richiesta in questo momento qual'é e per quale motivo?

Negli Hotel, il lavaggio di posateria, cristalleria, stoviglie ed utensili da cucina ha un ruolo di primaria importanza, la quale deve

venire incontro alle elevate aspettative dei clienti e commensali.

A seconda di fattori come spazio, capacitá e budget, le lavastovliglie piú richieste sono le lavastoviglie ad avanzamento dei cestelli

e le lavastoviglie a capottina.

5. Quali caratteristiche vengono valutate dagli albergatori nella scelta dei sistemi di lavaggio delle cucine dei loro ristoranti?

La lavastoviglie é di fondamentale importanza, come fondamentale é l'analisi dei diversi aspetti che permetteranno di prendere la decisione migliore.

Diciamo che al momento, i fattori principali che influenzano la scelta di una lavastoviglie sono i seguenti:

  • Produzione: per la massima efficienza dell'aziendal durante le ore di punta.
  • Consumo di risorse e sensibilità ambientale: è un elemento sempre più richiesto nel settore.
  • Efficienza nel processo di lavaggio: Perfezione nel lavaggio, non dover rilavare la cristalleria e che le stoviglie siano disinfettate e igienizzate.

6. La manutenzione che importanza ha?

La vita utile ed il buon funzionamento della macchina dipende in larga parte dalla sua cura e manutenzione.

Essere negligenti circa la sua pulizia, con il tempo porta la lavastoviglie alla rottura, malfunzionamenti e aumento del livello del calcare.

Per cui, se si intende utilizzare la lavastoviglie il piú al lungo possibile, con risultati eccellenti, il consiglio é di effettuare una regolare pulizia

di base giornaliera ed una un pó piú approfondita almeno una volta al mese.

7. Quali macchine consigli in base alla tipologia di Hotel?

La cucine di un Hotel non si fermano mai. Di conseguenza si deve aver ben chiaro il carico di lavoro a cui sottoporre la lavastoviglie nelle

varie fasi della giornata, dalla colazione al pranzo, dal cocktail alla cena. Il progetto ideale della cucina é strattamente lagato allo stabilimento e

dal prodotto che si offre, dalla sua capacitá e non ultimo, il suo personale.

 

Hotel Boutique

  • Una lavastoviglie a capottina per stoviglie ed utensili
  • Una lavabicchieri o lavastoviglie frontale per la cristalleria

 

Hotel medio

  • Una lavastoviglie ad avanzamenti di cestelli per la grande quantità di stoviglie, pentole e utensili da lavare quotidianamente.
  • Una lavastoviglie a capottina addizionale per poter pulire la cristalleria.

 

Hotel di grandi

dimensioni

  • Una o due lavastoviglie ad avanzamenti di cestelli.
  • Un lavaoggetti per poter far fronte all’elevata domanda e per poter gestire il ritmo di lavoro nelle ore di punta della giornata.