Registratori di Cassa telematici a Campobasso!

Dal 1° gennaio 2020 tutti coloro che attualmente emettono scontrini fiscali saranno tenuti ad installare il registratore di cassa telematico. Tutte le attività commerciali (bar, ristoranti, negozi ecc.) che nel 2019 hanno realizzato un volume di affari inferiori ai 400 mila euro, dovranno memorizzare elettronicamente e comunicare all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi giornalieri, utilizzando il registratore di cassa telematico.

Come acquistare un registratore di cassa telematico a Campobasso?

Il registratore di cassa telematico a Campobasso lo potete trovare in offerta nei negozi più forniti o acquistare negli store online più conosciuti.

Per adempiere al nuovo obbligo ci sono 3 possibilità:

  1. Dotarsi di un nuovo “Registratore di Cassa Telematico”, omologato per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate;
  2. aggiornare il proprio Registratore di Cassa, ove possibile, contattando il proprio fornitore;
  3. utilizzando una procedura web messa gratuitamente a disposizione dei contribuenti in area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate.

Il credito d’imposta per l’acquisto di un registratore di cassa telematico nuovo:

Chi acquisterà entro il 31 dicembre 2020 un registratore di cassa telematico a Campobasso potrà usufruire di uno sconto fiscale pari al 50% della spesa sostenuta per ogni apparecchio, fino ad un massimo di 250 euro in caso di acquisto. Ciò vuol dire che un registratore di cassa del costo di 400 euro, al netto dell’IVA al 22%, potrà beneficiare di uno sconto fiscale di 200 euro, e verrà a costare quindi esattamente la metà.

Considerato il tetto massimo previsto per lo sconto fiscale, un registratore di cassa del costo di 600 euro + IVA potrà beneficiare di un bonus fiscale massimo di 250 euro. Lo sconto non può essere applicato dal rivenditore, ma si ottiene indicando il codice tributo 6899, a credito, nel modello F 24 che si utilizza per il versamento dell’IVA.

Per usufruire in modo pratico dello sconto bisogna attendere la prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura di acquisto del registratore di cassa. E’ fondamentale pagare la fattura di acquisto del registratore di cassa con strumenti tracciabili al fine di beneficiare dello sconto fiscale in questione. I contribuenti che pagheranno il registratore di cassa telematico in contanti non potranno usufruire dello sconto fiscale del 50%.

Il credito d’imposta previsto per chi adatta il registratore telematico già in essere.

Tutti i contribuenti che decidono di aggiornare il proprio registratore di cassa possono usufruire di uno sconto fiscale del 50% con le stesse modalità tecniche spiegate in precedenza, ma in tal caso l’importo massimo del bonus è pari solo a 50 euro.

Ricordiamo che dal 1° luglio 2019 l’obbligo del registratore di cassa telematico è già entrato in vigore per i soggetti con un volume di affari superiore alla soglia di € 400.000,00 nel periodo d’imposta 2018.

I registratori di cassa telematici sono disponibili a Campobasso in 2 versioni: RT fisso e RT portatile. Confronta i prezzi sul sito per scoprire i più convenienti.