Quanto Costa Aprire un Bar in Italia!

Aprire un bar nel nostro paese al giorno d’oggi richiede innanzitutto un’accurata analisi e un occhio attento ai costi.

La prima decisione che dovrai prendere è ovviamente la posizione. Cerchiamo di sfatare qualche mito: molti pensano che aprire un bar in pieno centro di una grande città sia sinonimo di successo. Beh, non è proprio così. Potresti aprire un bar nel centro di Firenze o Milano, ma dover chiudere i battenti in poco tempo. Quello che conta quindi, è ciò che tu vuoi realizzare, come e in quale contesto.

Ci sono tanti bar che sorgono in periferia, ma hanno successo, per una serie di motivi, quelli più importanti sono di certo che sorgono in una posizione periferica e magari dispongono di una zona di parcheggio, quindi la clientela ci può arrivare comodamente e sorseggiare il suo caffè o il drink preferito in maggior relax. Per non parlare dei costi di gestione che di norma più sono lontani dal centro e più risultano contenuti. Certo se poi si fa una scelta in un posto centrale tieni sempre presente che avrai bisogno di poco spazio.

In ogni caso, mai sottovalutare l’aspetto del tuo bar. L’arredamento, i colori, gli accostamenti, sono importantissimi e in base alla tua scelta attireranno un tipo di clientela piuttosto che un’altra. Un arredamento sobrio, elegante, sui toni freddi attirerà soprattutto lavoratori. Un arredamento più colorato invece, dà l’impressione di relax, di divertimento, di spensieratezza: attirerà più giovani e famiglie.

Nella nostra azienda troverai professionisti con esperienza pluriennale alle spalle che sapranno anche proporti delle idee più creative mixando le texture e quindi potersi assicurare le più diverse tipologie di clienti. Puoi decidere di contenere i costi risparmiando in ogni ambito ma ricordati che per funzionare correttamente, un bar ha bisogno di essere presentabile e poter contare sulle attrezzature giuste.

Qui di seguito trovi un elenco, puramente indicativo, per farti un’idea generale delle spese da sostenere per l’apertura di un bar e dei costi di gestione:

  • Affitto di un locale di medie dimensioni (55 mq): circa 700 euro al mese.
  • Arredamento professionale: 3.000/5000 euro;
  • Attrezzatura (macchina per caffè, frullatori, frigoriferi, fornetti per scaldare): 2.500 euro;
  • Utensileria (bicchieri, tazzine, piattini…): 500/1000 euro;
  • Prime forniture per iniziare (latte, caffè, succhi di frutta, liquori etc.): 1.000 euro.
  • Costo del commercialista: 1.000/1.500 euro l’anno;
  • Spese varie e imprevisti: circa 4.000 euro l’anno.

Come progettare GRATIS il tuo bar? Consulta la pagina dedicata!

Consulta


In totale, occorrono quindi non meno di 20.000 euro. E parliamo di un locale aperto in un centro abitato non molto grande, dove l’imprenditore è stato attento al risparmio.

Il costo però può aumentare (anche a dismisura), in base alla città in cui decidi di aprire il bar. Il costo dell’affitto in esempio è stato stimato per un bar di medie dimensioni. In una grande città in pieno centro il costo iniziale per aprire un bar potrebbe bastare per l’affitto e poco altro.

Alla fine il successo del tuo bar dipenderà dalle tue idee vincenti e da come lo gestisci giorno dopo giorno, affidati a noi per dargli vita.