Raffrescatori dotati di dispositivo U.V. antibatterico che sterilizza l'acqua impiegata per la vaporizzazione.

Il fresco naturale di una cascata al consumo di una lampadina

 

I rinfrescatori evaporativi di Star Progetti sono l’ideale per rinfrescare a zone ambienti aperti o semi aperti dove i sistemi di climatizzazione tradizionali non possono essere utilizzati a causa dispersioni e alti costi di gestione.

 

DISPOSITIVO UV ANTIBATTERICO PER LA STERILIZZAZIONE DELL’ACQUA

I rinfrescatori Eco Fresh Air sono dotati di una lampada UV, posta nel serbatoio, per sterilizzare l’acqua e per evitare che si formino batteri (tipo legionella od altri) e muffe.

raffrescatore evaporativo come funziona
 

Come funzionano i rinfrescatori

Il principio di funzionamento del raffrescamento evaporativo è del tutto naturale: l’aria calda attraversa pannelli alveolari in cellulosa che vengono bagnati d’acqua durante il ciclo di rinfrescamento. Per semplice contatto e per il naturale effetto dell’evaporazione, il calore in essa contenuto viene dissipato generando un flusso di aria fresca e naturale.

 

L’aria, filtrata e raffrescata, porta via il calore dall’ambiente generando una sensazione di fresco sollievo così come avviene in natura vicino al mare o in prossimità di cascata.

 

A differenza dei sistemi di condizionamento può essere utilizzato con finestre aperte, in grandi ambienti e all’aperto.

I vantaggi del raffrescamento evaporativo

  •  
    Economico
    Il costo d’acquisto è molto inferiore rispetto ad un convenzionale impianto di condizionamento; non c’è alcun costo di impianto o di manutenzione e inoltre il consumo elettrico è pari a quello di una normale lampadina da pochi Watt.
  •  
    Ecologico
    Il processo di rinfrescamento utilizza il principio naturale dell’evaporazione dell’acqua, senza alcun utilizzo di liquidi refrigeranti o gas e ridotti consumi di energia elettrica.
  •  
    Efficace
    Ideale per ambienti dove ci sia necessità di abbassare le temperature, a causa delle condizioni climatiche esterne e/o dei processi di produzione e lavorazione che prevedono sviluppo di calore.
    Producendo un costante ricambio d’aria, il rinfrescatore mantiene pulita l’aria e restituisce ambienti confortevoli essenziali per il benessere, la produttività e la qualità della vita.

    Infine anche la manutenzione del sistema non è particolarmente onerosa, in quanto non sono richieste particolari attrezzature o competenze specializzate per il controllo e la pulizia degli apparecchi.