COVID-19: Come gestire la tua attività nel tempo del Coronavirus – Stramenga Arredamenti

La comparsa del COVID-19 ha creato non pochi problemi a livello mondiale: ha spiazzato l’economia, dando vita ad una situazione di forte crisi globale che è andata a peggiorare una situazione già presente non proprio rosea; il mondo, a causa della velocità di sviluppo del virus si è dovuto fermare: dalle piccole alle grandi aziende passando per gli uffici di tutto il mondo: le ripercussioni sono state notevoli e continueranno ad esserlo per molto tempo ancora.

Ovviamente, il settore dell’economia sta cercando in tutti i modi di riprendersi da questa forte crisi economica; ma nello specifico, cosa si può fare per tornare ad una graduale vita normale e soprattutto garantire ai lavoratori la sicurezza sul posto di lavoro?

La paura infatti ha preso il sopravvento a causa della facilità di trasmissione del virus: basta una stretta di mano, uno starnuto o un colpo di tosse e il virus potrebbe malauguratamente diffondersi.

Per poter prevenire il propagarsi di questo fenomeno, è importante adottare le migliori soluzioni per gestire la propria attività al meglio in tempi di COVID-19: ma quali sono queste soluzioni? Cosa si potrebbe adottare per garantire ai lavoratori la sicurezza sul posto di lavoro?

Prima di tutto, è necessario evidenziare quelli che sono i potenziali rischi legati al propagarsi del COVID-19: prima di ripartire con la propria attività è infatti necessario garantire ai lavoratori la sicurezza, adottando tutte le normative stabilite: proprio per questo motivo è necessario consultare eventuali sindacati allo scopo di capire quali sono i punti da mettere in atto per assicurare un ambiente di lavoro salubre e correttamente sanificato.

Dopo aver seguito con attenzione le linee guida, il secondo passo consiste nell’adottare le corrette procedure di pulizia e sanificazione dell’ambiente: bisogna garantire ai lavoratori la pulizia e l’igienizzazione di tutti gli ambienti e le superfici, dando indicazioni anche ai lavoratori circa il mantenimento della corretta igiene che comprende ad esempio il lavaggio frequente delle mani e l’uso della mascherina.

Per poter igienizzare il proprio ambiente di lavoro potete utilizzare il metodo di sanificazione con ozono il quale è consigliato anche dagli organi competenti. Per sapere di più in merito abbiamo risposto ad alcune delle domande più frequenti relative alla sanificazione con ozono.

Per tutti i motivi sopra elencati, il datore di lavoro è obbligato a fornire al lavoratore tutto l’occorrente per il mantenimento dell’igiene.


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Sanificazione e Protezione


Un altro aspetto molto importante è quello di garantire la distanza tra un lavoratore e l’altro pari a 2 metri, avendo cura di tracciare attraverso dei cartelli quella che è la corretta distanza tra una postazione e l’altra. Quando però la distanza non può essere mantenuta, è cura del datore di lavoro gestire i potenziali rischi adottando la migliore soluzione capace di garantire al lavoratore la sicurezza necessaria.

Un’altra soluzione in tempo di coronavirus potrebbe essere il lavoro da casa, meglio conosciuto come smart working: attraverso questa soluzione è possibile continuare a svolgere il proprio lavoro dalla propria abitazione; in questo modo anche il lavoratore non si sentirà sotto pressione con conseguente aumento della produttività. Ovviamente, affinché il lavoro da casa possa essere effettuato in tutta tranquillità, è necessario fornire al lavoratore tutto l’occorrente, come ad esempio l’accesso remoto ai sistemi lavorativi, avendo cura anche di garantire una comunicazione adeguata circa gli incarichi che è necessario compiere.

Con questi piccoli consigli è possibile far ripartire la propria attività in tutta sicurezza.