Cosa Significa Ho.Re.Ca.? Scopri Tutti i Dettagli – Stramenga Arredamenti

Sicuramente avrai sentito parlare del termine Horeca: ma cosa significa realmente questo termine? Questa parola è l’acronimo di Hotellerie, Restaurant & Cafè. La parola rimanda al settore alberghiero e commerciale, individuando quell’insieme di settori che hanno a che fare con il food, beverage e hospitality.

Il settore Horeca in realtà, è in stretta correlazione con il mondo del turismo, in quanto include tutto quell’insieme di attività che hanno a che fare con il mondo della ristorazione e dell’ospitalità.

Innanzitutto è bene chiederci chi siano gli operatori del settore Horeca: in realtà, i soggetti principali sono tutti coloro i quali hanno a che fare con questo settore e cioè: ristoranti, bar, hotel, pasticcerie, gelaterie, ma anche Bed & Breakfast oppure coloro i quali si occupano dell’allestimento sale ecc; per cui come puoi ben vedere il settore è molto ampio.

Nell’ultimo periodo questo settore sta conoscendo un notevole incremento, sia a causa dell’aumento degli spostamenti e sia perchè il consumo dei pasti fuori casa è notevolmente aumentato a seguito dello sviluppo di nuovi trend e abitudini alimentari; questo è stato anche un motivo per il quale, negli ultimi tempi, l’Italia ha avuto un notevole incremento del turismo; questo per il settore Horeca ha giocato un ruolo molto importante in quanto ne ha permesso un notevole sviluppo, arrivando a definirlo attualmente, come uno dei più redditizi in Italia.

Un altro fattore che ha permesso lo sviluppo di questo settore è stato il cambio di abitudini alimentari: oggi infatti, a differenza dei tempi passati, si tende a consumare il proprio pranzo o cena fuori casa, questo infatti, rappresenta un modo per trascorrere alcune ore in compagnia dei propri cari; inoltre, le abitudini alimentari sono cambiate: si presta maggiore attenzione a ciò che ‘’mettiamo nel piatto’’, facendo scaturire così un notevole incremento del settore ristorativo, in quanto si tende a puntare più alla qualità che alla quantità di cibo.

Attualmente per i ricevimenti si è preferito sostituire il classico ristorante al servizio catering effettuato in location da sogno e dimore storiche. Questo è stato un altro fattore che ha permesso lo sviluppo dell’horeca, in quanto, per una buona riuscita del servizio, preferiamo rivolgerci a professionisti del settore in grado di realizzare per noi menù e servizi professionali.

Questo settore, nel tempo, ha portato anche allo sviluppo delle industrie e all’aumento della produzione, in quanto, grazie al suo incremento si è potuto registrare anche un aumento della domanda, portando così ad un conseguente incremento della produzione di tutti quei beni e servizi necessari. Il settore però è noto anche per la sua attenzione verso l’ambiente: infatti negli ultimi tempi si stanno preferendo tutte quelle aziende che producono i loro prodotti mediante l’utilizzo di materiali biogredabili, promuovendo in questo modo l’amore verso la natura e l’ambiente.

A questo proposito, ti starai chiedendo perchè stiamo parlando del settore Horeca! La risposta è molto semplice: Stramenga Arredamenti, una delle aziende leader nel settore arredamenti e attrezzature per attività commerciali, può aiutarti nello sviluppo della tua attività; rivolgendoti a noi potrai trovare infatti tutto il materiale a te necessario, sia nuovo che usato, delle migliori marche Made in Italy.

Cosa aspetti? Per entrare a far parte del mondo Horeca e intraprendere la tua attività, affidati a noi!