Come Arredare un Negozio di Abbigliamento!

Ci sono delle regole da seguire per scegliere come arredare un negozio di abbigliamento?

Naturalmente l’arredamento non è solo questione di gusto personale, ma è uno strumento che, in base a come lo fai, può aumentare o meno le vendite ed attirare un certo tipo di target. Stramenga Arredamenti cura da anni ogni aspetto per tutto ciò che concerne gli arredamenti e l’interior design di un negozio di abbigliamento.

La prima cosa che balza agli occhi dei potenziali clienti sono l’aspetto invitante e una corretta illuminazione. La prima impressione è sempre una carta vincente da giocare e nulla può essere lasciato al caso. I colori che usi, lo stile del negozio, l’allestimento e persino la musica che risuona devono essere pensati in funzione della clientela target.

Lo scopo dell’arredamento di un negozio di abbigliamento è quello di coinvolgere il cliente, facendolo sentire così bene da fargli pensare:

“Questo posto è proprio bello! Sicuramente ci troverò qualcosa di interessante...”

L’arredamento deve aiutarti nel creare un’atmosfera coerente all’identità del negozio, che avvolga a 360° il cliente in target. Ma se prima non conosci questi due elementi rischierai di fare un arredamento bello ma che poi non venda, perché non rispecchia l’identità e non parla al target.

Essenzialmente ci sono due punti da considerare quando pensi a come arredare un negozio:

  • La parte estetica
  • La disposizione degli arredi e dei complementi

Il lato estetico è quella parte che ti aiuterà a creare l’ambientazione giusta grazie all’utilizzo di texture, immagini e stili col giusto mix.

Mentre il lato della disposizione del negozio, quindi di come andrai ad allestire l’abbigliamento, la cassa ecc… è quella parte che ti aiuterà nel facilitarti le vendite. Se disponi bene il negozio potrai allestire con più facilità i vestiti. Se ti affidi a dei veri professionisti di interni l’abbigliamento si venderà quasi da solo.


Progetta GRATIS il tuo negozio di abbigliamento. Consulta la pagina dedicata!

Consulta


Il colore trasmette una certa energia, che viene percepita dalle persone. Per questo bisogna scegliere il giusto colore, in modo da trasmettere la giusta sensazione al cliente che entra nel tuo negozio, non saranno solo i prezzi competitivi a farti vendere di più. Puoi scegliere di usare il colore più adatto per dipingere una parete o per scegliere e combinare quello dei mobili. In ogni caso le logiche sono le medesime.

Bisogna pensare anche in base alla grandezza del locale a disposizione. Se è piccolo il colore messo nel giusto modo ti aiuterà a farlo sembrare più grande e luminoso. Mentre se è troppo grande saprai come farlo sembrare meno dispersivo.

La scelta di come arredare un negozio, sfruttando la tua identità, dipende da cosa vuoi trasmettere. L’importante è non rimanere anonimi, quello che ti serve è differenziarti. Puoi anche creare un’area con qualcosa di diverso e che faccia parlare.

Tra i consigli utili per scegliere come arredare un negozio di abbigliamento è sicuramente fondamentale quello di dare importanza all’illuminazione che, spesso, viene sottovalutata.

Ora che hai le idee più chiare al riguardo, pensa a pianificare su carta un progetto, condividilo con noi e fanne qualcosa di speciale, cosa aspetti?