5 Idee per Arredare il Tuo Ufficio - Stramenga Arredamenti

Studi Scientifici rivelano che in media un individuo passa il 50% del proprio tempo lavorando; da questo è facilmente deducibile che il luogo dove svolgiamo quotidianamente la nostra professione assume un ruolo dominante nella nostra vita, più specificatamente, l’ufficio.

Sorge spontanea la domanda: Come Arredare un Ufficio in Modo Funzionale Senza Rinunciare ad uno Stile Unico?

Per rispondere alla domanda, in primis bisogna individuare il tipo di ufficio che andremo ad arredare, essenziale per la professione svolta dal cliente; se si arrederà lo studio di un avvocato raramente si sceglieranno colori accessi, mobili stravaganti o design eccentrici; al contrario, in un agenzia viaggi non utilizzeremo colori neutri, mobili classici o design tradizionali.

Una volta stabilito il tipo d'ufficio da arredare, i consigli da seguire sono semplici. Di seguito ti proponiamo 5 idee che ti aiuteranno a rendere il tuo ufficio un mix di eleganza ed unicità:

  1. La Scrivania: grande e spaziosa, rappresenta l’elemento principale di tutto l’ufficio, deve rispettare le vigenti normative di sicurezza, deve avere cassetti laterali, ripiani incorporati, porta monitor e deve essere regolabile in altezza e facile da montare. La forma può essere ovale, quadrata o composta da più strati, l’importante è che non superi 1000 × 80 mm. Evitare il vetro; preferibile il ferro, legno e le sue sfaccettature; per i più stravaganti consigliamo il marmo.
  2. Le Pareti: risolvono in modo funzionale la mancanza di spazio o viceversa, riescono a ridurre la capienza di una stanza se posizionate nella parte centrale. I colori prediletti sono quelli caldi: uno studio ha rivelato che l’arancione diminuirebbe lo stress durante il lavoro, mentre il giallo stimola l’apparato locomotore; per i più eccentrici abbiamo la carta da parati, color bianco, azzurro, avorio o beige, in grado di trasmettere ordine e classicità.
  3. La Sedia/ Poltrona: dal punto di vista strutturale, deve avere uno schienale ampio per una corretta postura , altezza regolabile, la sua portata massima deve essere mediamente di 100 – 150 Kg, deve avere braccioli larghi e morbidi ed infine le rotelle ad un altezza da terra che varia dai 70-80 cm. Per quanto riguarda lo styling sì può scegliere tra materiali in eco-pelle o pelle nera, legno per uno stille più classico, microfibra marrone, sedia vintage color turchese oppure velluto blu.
  4. L’Illuminazione: più fonti luminose vi sono in un ufficio e più trasmetterà armonia. Optare per le lampade da tavolo opache oppure metalliche a luce soffusa, lampade ad incandescenza, LED 12W o per i più eccentrici anche lampade fluorescenti o pendenti sul soffitto; l’intensità non deve superare i 2700 – 3000 Kelvin. Per la colorazione della lampada consigliamo luce bianca, oro oppure metallica.
  5. Infine e non per ordine di importanza vi è la Libreria: in un epoca di tecnologie è sempre bello collezionare libri, posizionare utensili e piante; ma è anche utile dal punto di vista funzionale, per raccogliere documenti e cartelline. Le dimensioni consigliate sono: larghezza max. 3 metri e altezza max. 2 metri, preferibilmente bianca, grigia o nera.

Contatta Subito uno dei Nostri Architetti Esperti per Ideare il Progetto su Misura per Te !

Contattaci


Coclusioni

Come potete notare, nell’ultimo decennio l’ufficio è drasticamente cambiato rispetto al passato, sia dal punto di vista estetico ma anche funzionale; da luogo sobrio, con imponenti scrittoi e classiche librerie, il cui obiettivo era emanare esclusivamente autorità, ora viene considerato un luogo di Comfort Zone. Con l’avvento della tecnologia, l’ufficio ha assunto un aspetto più easy e vivace.

Stramenga Arredamenti è leader nella vendita di arredamenti, grazie alla vasta gamma di prodotti e materiali tra cui scegliere. Compara e scegli la proposta d’arredo che più si adatta alla tua professione e personalità. Per avere un ufficio unico e al passo coi tempi!